Team

ING. LUCIO SANASI                

ING. NAZZARENO GIORGI       

DOTT. GIOVANNI SANASI     

DOTT. ARCH MICHELANGELO SAPORITO





ING. LUCIO SANASI

L'ing. Sanasi Lucio ha un'esperienza quarantennale di incarichi professionali nel campo delle costruzioni civili, indusrriali e nei servizi di ingegneria, manutenzioni, progettazioni e studi svolti sin dal 1977, anno della Lurea in Ingegneria Civile con indirizzo in Idraulica, conseguita presso il Politecnico di Torino, ad oggi.


1970 - 1976     Laurea in ingegneria civile con indirizzo in Idraulica; conseguita presso il Politecnico di Torino

 

ABILITAZIONI CONSEGUITE

 

dal 1977           - Abilitazione alla professione di ingegnere

- Riconoscimento dei requisiti da parte del Comune di Torino per la direzione di cantieri illimitati e di ogni caratteristica

- Abilitazione alla progettazione formazione e certificazione per l’Antincendio

- Abilitazione per la certificazione per il DM 37/08

- Abilitazione per la sicurezza 81/08  compreso aziende e cantieri e succ. modificazioni

- Ottenimento di certificazione CICPND come esperto di manutenzione di 3 Livello nei settori civile e polispecialistico 


ESPERIENZA PROFESSIONALE - PERIODO INGEGNERIA CIVILE

 

1977- 1979       Esperienza presso un Centro di progettazione civile ed industriale, ove tra l’altro si è operato per la realizzazione di:

- intervento di inserimento di 12.000 abitanti a Venaria (TO),

- studio e progettazione dell’area “Città Mercato” in Venaria(TO),

- lottizzazione dell’area ex SNIA Viscosa in Venaria(TO),

- collaborazioni progettuali al tronco fognario di servizio al Consorzio Torino-Nord

- progettazione di n° 5 Cimiteri comunali siti in Torino e Provincia,

- progettazione dell’acquedotto del Comune di S. Benigno C. (Torino)

- progettazione di tronco fognario nel Comune di Santena (TO).

- verifica strutturale e studio del rinforzo dei capannoni della sede centrale della        Comau Spa a Grugliasco (TO)

 

1980- 1981       Realizzazione di una Scuola comunale   (direttore per l'impresa Pivato)    

 

1982- 1984       Impresa RTM impianti elettrici e idraulici; Incarico come Responsabile

                      Tecnico e Direttore dell’azienda

 

PRINCIPALI REALIZZAZIONI

 

1982- 1992       -   Impianto di teleriscaldamento in due quartieri IACP (Istituto Case Popolari) -

                            potenzialità rispettive: 4.000.000 Kcal e 2.500.000 Kcal;

                        -   Installazione di n° 600 caldaiette di riscaldamento autonomo in località diverse

                            delle Province piemontesi;

                        -   Collaborazione alla gestione del riscaldamento di circa 200 condomini;

                        -   Realizzazione di una palestra di investitore privato;  

                        -   Progettazione e realizzazione della illuminazione di un quartiere, impianti elettrici

                            delle centrali termiche e appalti di manutenzione ordinaria per il Comune di

                            Torino e l’Istituto delle Case Popolari (IACP).


ESPERIENZA PROFESSIONALE - PERIODO INGEGNERIA CIVILE ED INDUSTRIALE

 

1992 - 2017     APERTURA DELLO STUDIO TECNICO DENOMINATO SEFIT S.a.s. (successivamente SEFIT S.r.l.)

 Lo Studio, sin dalla sua fondazione, si è occupato ed ha acquisito incarichi di:

-   progettazione di strade comunali,

-   progettazione di difese fluviali,

-   progettazione di spalle e ponti ferroviari di piccola luce,

-   progettazione di villette private, capannoni industriali e condomini;

-   progettazione di interventi di bonifica acustica,

-   valutazione dell’inquinamento ambientale prodotto da fumi, polveri e nebbie;

-   progettazione di interventi di bonifica ambientale;

-   progettazione di impianti meccanici (termici, idrici, gas, ecc.) e verifiche del consumo energetico ai sensi della legge 10/91;

-   progettazione e certificazione antincendio;

-   progettazione ponteggi edili e P.I.M.U.S.;

-   progettazione edile e di carpenteria metallica;

-   valutazione dei rischi e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori;

-   direzione di cantieri edili;

-   collaudi strutturali;

-   prove di carico solai;

-   perizie termografiche;

-   valutazione rischi da atmosfere esplosive - ATEX;

-   videoispezioni;

-   progettazione impianti solari-termici e fotovoltaici;

-   collaudi in opera per i requisiti acustici passivi degli edifici (ex DPCM 5/12/87);

-   assistenza alla marcatura CE di impianti e macchinari;

-   implementazione sistemi qualità, assistenza all’ottenimento delle certificazioni     ISO 9001 e ISO 14001;

-   valutazione del rischio azienda e stesura del Piano di Sicurezza (ex D.Lgs. 626/94 ora D.Lgs. 81/08);

-   centro di esame per la manutenzione civile e industriale;

-   progettazione di aziende per la raccolta di rifiuti tossici;

-   progettazione di impianti per la cernita delle plastiche.

 NEL CAMPO DELLA IGIENE AMBIENTALE sono stati svolti incarichi di:

 -   analisi chimiche ed ambientali - campionamenti - carotaggi;

-   assistenza alla gestione dei rifiuti e relative denunce annuali M.U.D.;

valutazione dell’impatto e verifiche di compatibilità ambientale delle attività;

-   redazione dei documenti e degli elaborati necessari all’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali per le attività di trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi;

-   incarichi con la qualifica di Responsabile Tecnico in collaborazione con l’ing. Carlo Secchi;

-   assistenza e consulenza alla clientela interessata agli adempimenti nel campo della gestione dei rifiuti (rottamatori, trasportatori, ospedali, industrie, ecc.);

-   progettazione di siti per la gestione di rifiuti tossico-nocivi;

-   progettazione di siti per la raccolta e cernita della plastica.

-     come Capo - Progetto nel 1991 ho provveduto alla progettazione del Centro di Raccolta e Stoccaggio provvisorio di rifiuti tossico - nocivi sito in ROMA, località Ponte Malone (progettazione completa chiavi in mano secondo specifiche Snam, comprensivo oltre all'area ed ai capannoni , del laboratorio, dei serbatoi, macchine pompe, sicurezze, piping, vasche, ecc.). L'area ha una estensione di circa due ettari, di cui 6.000 mq sono coperti oltre da vasche e serbatoi fuori terra;

- incarico per conto di SEA ambiente, per verifica di VIA di un impianto per il trattamento di materie plastiche da rifiuto per 90 ton/giorno per la trasformazione in olio combustibile in Chieri (TO);

- incarico per conto di SCRAP S.r.l, per verifica di VIA di una nuova attività di recupero rifiuti non pericolosi in insediamento esistente in Leinì (TO);

-   incarico per conto di SCELZI S.r.l., per verifica di VIA di trasferimento di attività di recupero rifiuti non pericolosi in Poirino (TO);

-   incarico per conto di LMT ADVANCED TECHNOLOGIES S.r.l., per verifica di VIA di ampliamento di attività di recupero rifiuti con integrazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi in insediamento esistente in Settimo Torinese (TO);

-   incarico per conto di CARTAMACERO S.a.s., per verifica di VIA di ampliamento di attività di recupero di rifiuti in insediamento industriale esistente in Torino;

  L’attività svolta ha consentito di avviare collaborazioni con Professionisti diversi, Aziende artigiane ed imprese di varia specializzazione e fornitura di beni e servizi.

 Tra queste, professionalmente interessanti sia per l’attività della Sefit S.r.l. che per me in prima persona:

 -     la collaborazione con uno Studio valdostano che ebbe in appalto la realizzazione di impianti fognari e di impianti di trattamento acque in Valle d'Aosta (sette impianti di trattamento acque), con diversi collegamenti a tronchi fognari esistenti nei Comuni e nelle  borgate;

 -     la collaborazione multispecialistica volta alla preparazione della documentazioni autorizzativa per il mantenimento degli inceneritori di tutti gli Ospedali presenti in Piemonte;

 -   la collaborazione nella progettazione e preparazione materiale informativo di corsi di formazione nel settore manutentivo di impianti di raccolta e termovalorizzazione di rifiuti urbani

 -     la collaborazione volta alla redazione delle pratiche autorizzative di discariche di rifiuti solidi urbani ed assimilabili (sia per imprese privati che per Comuni o Consorzi);

 -     incarico di Responsabile della Sicurezza e della Manutenzione presso cliniche private;

 -     incarichi vari come CTU presso i Tribunali di Torino e Pinerolo, ed ultimamente in una controversia che vede opposto il Comune di Pinerolo al proprietario del terreno adibito a discarica autorizzata di RSU.

 dal 2017           libero professionista

 CONSULENZE/FORMAZIONE

 

Ho lavorato per FESTO Formazione&Consulting sia in qualità di docente che di consulente sia per la sicurezza che la formazione sulla manutenzione

 

Sono stato nel direttivo della coop LEARNING FOR GROWING cooperativa che si occupava di fornitura docenti esperti nei vari campi ad enti formativi

 

Ho frequentato i corsi di formatore per la sicurezza ed i corsi di aggiornamento

 

 CONSULENZE/PRESTAZIONI SVOLTE NEL CAMPO DELL’IGIENE AMBIENTALE

 

 1)   Redazione od implementazione delle documentazione autorizzativa ai sensi della legge ex D.P.R. 915/82 ed art. 28 D.Lgs. 22/97 (ora art. 208 D.Lgs. 152/06), compresi i relativi incarichi di Responsabile Tecnico nella persona dell’Ing. Lucio Sanasi, presso:

 MONTELLO S.p.A. - Levate (BG) dal 1988 al 1994 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

MONTELLO S.p.A. - Leinì (TO) dal 1988 al 1999 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

COBEA S.p.A. - Levate (BG) dal 1994 al 1999 per l’attività di gestione rifiuti di matrice plastica

STEMIN S.r.l./STEMIN S.p.A. - Levate (BG) dal 1999 al 2010 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

ISEA S.p.A. - Leinì (TO) dal 1999 al 2004 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

METAL TRADE INDUSTRY S.r.l. - Tortona (AL) dal 2002 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

METALSID S.r.l. - Cornate d’Adda (MI) dal 2003 al 2012 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

SIRME S.a.s. - Riva di Pinerolo (TO) dal 2012 per il passaggio alla gestione in procedura ordinaria di alcuni rifiuti precedentemente gestiti in procedura semplificata

 

2)   Redazione od implementazione delle documentazioni autorizzative ai sensi della Legge ex art. 28 D.Lgs. 22/97 (ora art. 208 D.Lgs. 152/06) e D.Lgs. 209/03 presso:

 STE.M.IN S.r.l. - Levate (BG) dal 2003 al 2005 per l’attività di frantumazione veicoli fuori uso

STE.M.IN S.p.A. - Levate (BG) dal 2005 per l’attività di frantumazione veicoli fuori uso

RMC GROUP S.r.l. - Leinì (TO) dal 2006 per l’attività di bonifica veicoli fuori uso

F.M. S.n.c. - Druento (TO) dal 2008 per l’attività di bonifica veicoli fuori uso

GC SERVICE S.a.s. - Leinì (TO) dal 2013 per l’attività di bonifica veicoli fuori uso

 

3)   Redazione od implementazione delle documentazioni funzionali all’inizio attività di trattamento rifiuti speciali non pericolosi ex art. 33 D.Lgs. 22/97 (ora art. 216 D.Lgs. 152/06) presso:

 CARTAMACERO S.a.s. - Torino/Leinì dal 1999 per l’attività di gestione rifiuti di matrice cartacea

ECOPALLETS DI DELL’AQUILA GIOVANNI - Villastellone (TO) dal 1999 per l’attività di gestione rifiuti (imballaggi in legno)

LCM S.n.c. -Nichelino (TO) dal 1999 al 2004 per l’attività di gestione rifiuti di matrice cartacea e plastica

CESP S.c.r.l. - Sant’Ambrogio di Torino (TO) dal 2003 al 2008 per l’attività di gestione rifiuti inerti

LMT ADVANCED TECHNOLOGIES S.r.l. - Druento (TO) / Settimo T.se (TO) dal 2004 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

SCELZI S.r.l. - Grugliasco (TO) / Poirino (TO) dal 2004 per l’attività di gestione rifiuti di matrice cartacea

INTER METAL TRADE ITALIA S.r.l. - Pontirolo Nuovo (BG) dal 2004 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

SIDERFER S.r.l. - Settimo Torinese (TO) dal 2005 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

MOFER S.r.l. - Venaria Reale (TO) dal 2008 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

RMC GROUP S.r.l. - Leinì (TO) dal 2008 per l’attività di gestione rifiuti derivanti dallo svuotamento delle cantine

SIRME S.a.s. - Riva di Pinerolo (TO) dal 2010 per l’attività di gestione rifiuti (cavi elettrici)

F.LLI MANCA S.n.c. - Leinì (TO) dal 2010 per l’attività di gestione rifiuti vari non pericolosi

INTERNATIONAL METAL ALLOY S.r.l. – Settimo T.se (TO) dal 2012 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

SCRAP S.r.l. – Leinì (TO) dal 2012 per l’attività di gestione rifiuti di matrice metallica

 per il D. Lgs 626/94 ora 81/08; consulenze continuative sia per preparare il personale interno che accettazione incarichi di responsabile della sicurezza

 - I compiti svolti in materia di prevenzione e protezione riguardano:

consulenze sui rumori con schermature e/o insonorizzazioni, consulenze sulle parti elettriche sia bordo macchine sia nell’ambiente di lavoro, le schermature e messe a norma delle macchine, la dichiarazione di conformità e marchi CE sulle macchine, la messa a norma di luoghi di lavoro, l’antincendio, i fumi e le emissioni in ambiente di lavoro

 

- i periodi in cui tali compiti sono stati svolti sono:

Come azienda Sefit srl e personalmente sono stati svolti e sono in corso di svolgimento incarichi come RSPP per circa 100 PMI fra cui

 

- - per la STE.M.IN. S.p.A. Bergamo dalla fondazione della stessa ad oggi

- per la MONTELLO S.p.A. dal 1989 alla fondazione della STE.M.IN.

- per il parco pubblico “LA MANDRIA” dal Nov. 1995 al 1998

- per la PACKART S.R.L. dal 1990 ad oggi

- per la ILSA S.R.L. . dal 1994 ad oggi

Oltre ancora ad altre aziende artigianali e PMI oltre a vari enti ed organizzazioni pubbliche e private

 

La Sefit S.r.l. era stata abilitata come centro d’esame per la certificazione CICPND dei manutentori in ambiente civile ed industriale (polispecialistico) di primo e secondo livello.

 

Attualmente sono formatore per la sicurezza, coordinatore per la sicurezza, consulente tecnico del tribunale, perito di parte e consulente di ingegneria civile



ING. NAZZARENO GIORGI

Profilo professionale: Ingegnere Nazzareno Giorgi

Nato nel 1948 in Italia ad Orvieto (Umbria)
Laureato in ingegneria al Politecnico di Torino
Residente in Italia a Torino (Piemonte)

SUMMARY

Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino ha assunto il ruolo di dirigente di enti e imprese sia pubbliche che private in attività diverse.

Nel ruolo Dirigenziale apicale ha svolto il compito di Direttore Tecnico, Direttore Generale e ruoli amministrativi di Amministratore Delegato, con il compito sia di progettare che sviluppare piani di investimenti per opere o servizi sia in campo privato che pubblico.

Obbiettivo: svolgere servizi e impresa ad alta valenza sociale, conservando la volontà di trarre un valore positivo dagli investimenti e dalle attività, attuando un approccio attivo del mercato reagendo ai momenti di crisi e cogliendo le opportunità più interessanti che si possono presentare.

Ha sviluppato capacità di coordinamento e realizzazione di progetti di impianti o servizi innovativi sia per l’igiene ambientale, il recupero di risorse e materie, incremento della efficienza energetica di edifici e imprese, la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Per questo ho utilizzato le leve di marketing e comunicazione, oltre che i sistemi di controllo di gestione, monitoraggio finanziario e patrimoniale, rendicontazione di bilancio.

Ha acquisito ampie esperienze di rapporti con gli organi istituzionali pubblici o gli organi di governance delle aziende (CdA e Collegi Sindacali ) e di lobby per lo sviluppo di progetti territoriali.

PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE

Amministratore Delegato della SEA srl Servizi Energia e Ambiente per la realizzazione di impianti innovativi nel campo di recupero di materie e energia.

Direttore Generale di Agenergia srl società specializzata e impegnata nella progettazione realizzazione di impianti di produzione energia da fanti rinnovabili.

Dirigente nell’ AMIAT spa Azienda Municipale di Igiene Ambientale Torinese in vari ruoli Tecnici, di Marcheting e Commerciale

Nell’ambito delle attività dell’Amiat Torino ha anche svolto le funzioni di

Amministratore Unico e successivamente Vicepresidente della controllata TBD srl azienda impegnata nel campo del trattamento dei raae

Consigliere di amministrazione e Direttore Generale della Publirec srl impegnata nella selezione e recupero delle materie prime secondarie da rifiuti urbani e industriali

Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale della ECOLINEA S.r.l. per la gestione di servizi e la progettazione e realizzazione di impianti di stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali e tossico-nocivi

Amministratore Delegato della BARRlCALLA S.p.A per la realizzazione di impianto di discarica categoria 2C per rifiuti industriali e pericolosi

Consigliere di Amministrazione della S.c.r.l. ” DI VITTORIO” con delega per il controllo e l’attuazione degli investimenti per la realizzazione di circa 1500 unità immobiliari


GIOVANNI SANASI

ESPERIENZA LAVORATIVA

·       DITTA SEFIT SRL COME COLLABORATORE OCCASIONALE DAL 2010 AL 2017                        
·       consigliere amministratore presso ditta L.F.G. Srl dal 2013 al 2015                                        
·       DITTA TEA SISTEMI SRL COME CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE dal 2017 al 2018                 
·       DITTA SIE SRLS AMMINISTRATORE DA MAGGIO 2018

 

 ISTRUZIONE

•       STUDI UNIVERSITARI IN ECONOMIA AZIENDALE CON SVARIATI ESAMI SUPERATI CON SUCCESSO PREVALENTEMENTE NEGLI AMBITI DEL MARKETING E DEL DIRITTO

•       ATTUALMENTE laureando PRESSO LA FACOLTA' DI PSICOLOGIA/GIURISPRUDENZA(da agosto 2016) NEL CORSO DI STUDI IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE CON ESAMI terminati CON indirizzo PREVALENTEMENTE NEGLI AMBITI DELLA FORMAZIONE, DELLA SOCIOLOGIA economica E DELL'organizzazione aziendale

 

 FORMAZIONE

 •       DAL 16/04/2004 AL 23/04/2004 CORSO DI INGLESE PRESSO “ATLANTIC WESTLINGUA” Fairgreen House, Fairgreen road, Galway, Irlanda

•       12/05/2004 CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO DELF LIVELLO 2

•       LUGLIO 2005 CORSO DI FORMAZIONE TENCNICA SU IMPIANTI SOLARI E FOTOVOLTAICI Presso SEFIT SRL di Torino (TO)

•       NEL 2007 CONSEGUITO IL DIPLOMA FIRST CERTIFICATE DI INGLESE

•       NEL 2014 CORSO DI FORMAZIONE IN PROJECT MANAGEMENT Presso FORTE CHANCE di Torino (TO)

•       NEL 2014 CORSO DI FORMAZIONE IN LINGUA INGLESE TECNICA Presso FORTE CHANCE di Torino (TO)


 LINGUE PARLATE

INGLESE E FRANCESE MOLTO BUONA, SPAGNOLA DI BASE E RUSSA IN APPRENDIMENTO





ARCH. MICHELANGELO SAPORITO

Profilo professionale: Arch. Michelangelo Saporito

Nato nel 1983 in Italia a Torino (Piemonte)
Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino
Residente in Italia a Torino (Piemonte)

SUMMARY

Dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino ha effettuato alcune collaborazioni con colleghi ed ingegneri in ambito edile.

A seguito di un corso di specializzazione come Tecnico Ambiente, Energia e Sicurezza ha iniziato a collaborare nel settore della sicurezza venendo a conoscenza delle varie realtà aziendali.

Durante il percorso di studi universitari e grazie alle collaborazioni sul campo ha imparato ad organizzare la gestione delle varie fasi progetto, coordinando le variabili temporali e logistiche necessarie al raggiungimento del traguardo prefissato dove il conseguimento di tali obiettivi è stato spesso possibile grazie al lavoro in team.Ha inoltre acquisito Buone capacità di gestione dei rapporti interpersonali e di mediazione con propensione al lavoro di gruppo.

PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE

Consulente per la Sefit S.r.l. in ambito sicurezza, qualità ed ambiente

Consulente per studi di ingegneria in ambito peritale, tecnico, sicurezza